Qualità Sostenibile

Res Uvae nasce nel 2015 come azienda vitivinicola votata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, al giusto equilibrio fra tradizione e innovazione. Alleviamo le nostre vigne – che si estendono nel cuore delle colline piacentine, nei pressi del borgo medioevale di Castell’Arquato – e produciamo uve e vini di alta qualità nel rispetto dell’ambiente, della dignità e della salute delle persone. Valorizziamo così le risorse naturali del nostro territorio, riducendo allo stretto necessario l’uso di prodotti chimici e di energie non rinnovabili, preserviamo il suolo, l’acqua e la biodiversità.

Res Uvae è

I nostri vigneti sono piantati con varietà autoctone, che danno origine ai vini della tradizione piacentina. Il Gutturnio, un vino che fonde in modo perfetto l’acidità del Barbera e la morbidezza della Croatina. L’Ortrugo, da cui produciamo l’ormai famosa bollicina piacentina che nulla ha da invidiare a vini frizzanti più famosi, e la Malvasia, vitigno storico da cui otteniamo vini profumati e longevi.  A questi si aggiunge il Cabernet Sauvignon, una varietà da decenni adattata alle nostre valli, in un habitat che ne esalta tutte le caratteristiche.

Res Uvae è

A Res Uvae la passione per la coltivazione dei vigneti nel solco della tradizione si coniuga con le più moderne tecniche proveniente dalla ricerca scientifica. Ciò si traduce in una stretta collaborazione con Horta, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una società dedita al trasferimento dell’innovazione dal mondo della ricerca alla pratica. Res Uvae si pone anche come luogo di formazione e aggiornamento per i viticoltori locali, per i tecnici e gli studenti dell’università e degli istituti tecnici, che possono toccare con mano le innovazioni del settore viticolo con un approccio partecipativo ed esperienziale.

Le Persone

Res Uvae è gestita quotidianamente da giovani appassionati e qualificati.

Ve li presentiamo…

Federico

L’anima dell’azienda è Federico, giovane imprenditore agricolo laureato in Viticoltura e Enologia, che ha scelto di dedicare la sua vita alla cura dei vigneti. Le sue competenze e conoscenze, unite alla passione per la vita da agricoltore, permettono di produrre uve sane e mature che diventano vini dalle grandi espressioni di tipicità e qualità.

La Location

Res Uvae si estende nei colli piacentini che circondano il borgo medievale di Castell’Arquato, luogo suggestivo e ricco di storia, inserito fra i borghi più belli d’Italia. In questo territorio la natura è rigogliosa e per alcuni tratti ancora selvaggia: la vista si perde tra boschi di latifoglie e terreni coltivati, per la maggior parte, a vigneti. È un luogo perfetto per ritrovare il contatto con la natura ed emozionarsi per la bellezza del panorama.

Res Uvae rispecchia ed esalta le caratteristiche del territorio: 12 ettari di vigneti tra i quali si staglia un laghetto circondato da pioppi e querce, animato spesso in modo chiassoso da oche e anatre. Il cuore pulsante dell’azienda è all’interno dei due edifici principali che, pur essendo stati recentemente ristrutturati, mantengono l’originale pietra e lo stile classico del mattone rosso tipico della zona di Castell’Arquato. All’interno, tradizione e design si combinano per un risultato elegante e, allo stesso tempo, confortevole: ci accoglie un’ampia sala degustazione versatile e luminosa che continua in una conference hall destinata a un utilizzo formativo e divulgativo. Il portico che si affaccia sul vigneto permette di godersi in pace e tranquillità un bicchiere di vino, ammirando il panorama dell’intero arco alpino occidentale.

Immergiti nei nostri vigneti

PRENOTA LA TUA DEGUSTAZIONE