La nostra storia

Res Uvae nasce nel 2015 come azienda vitivinicola votata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, al giusto equilibrio fra tradizione e innovazione. Alleviamo le nostre vigne – che si estendono nel cuore delle colline piacentine, nei pressi del borgo medioevale di Castell’Arquato – e produciamo uve e vini di alta qualità nel rispetto dell’ambiente, della dignità e della salute delle persone. Valorizziamo così le risorse naturali del nostro territorio, riducendo allo stretto necessario l’uso di prodotti chimici e di energie non rinnovabili, preserviamo il suolo, l’acqua e la biodiversità.

Tracciato
Foglia di vite

Res Uvae è

VINI DI QUALITA' E LONGEVITA'
UVE SANE E MATURE

I nostri vigneti sono piantati con varietà autoctone, che danno origine ai vini della tradizione piacentina. Il Gutturnio, un vino che fonde in modo perfetto l’acidità del Barbera e la morbidezza della Croatina. L’Ortrugoda cui produciamo l’ormai famosa bollicina piacentina che nulla ha da invidiare a vini frizzanti più famosi, e la Malvasia, vitigno storico da cui otteniamo vini profumati e longevi. 

A questi si aggiunge il Cabernet Sauvignon, una varietà da decenni adattata alle nostre valli, in un habitat che ne esalta tutte le caratteristiche.

SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE E FORMAZIONE

La passione per la coltivazione dei vigneti nel solco della tradizione si coniuga con le più moderne tecniche proveniente dalla ricerca scientifica. Ciò si traduce in una stretta collaborazione con Horta, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una società dedita al trasferimento dell’innovazione dal mondo della ricerca alla pratica.

Res Uvae si pone anche come luogo di formazione e aggiornamento per i viticoltori locali, per i tecnici e gli studenti dell’università e degli istituti tecnici, che possono toccare con mano le innovazioni del settore viticolo con un approccio partecipativo ed esperienziale.

pASSIONE

L’anima dell’azienda è Federico, giovane imprenditore agricolo laureato in Viticoltura e Enologia, che ha scelto di dedicare la sua vita alla cura dei vigneti. Le sue competenze e conoscenze, unite alla passione per la vita da agricoltore, permettono di produrre uve sane e mature che diventano vini dalle grandi espressioni di tipicità e qualità.

Degustazione vino

Immergiti nei nostri vigneti